top of page


1/1

Loft VB
Monza Brianza, Italia
2025
NUOVA VITA A UN VOLUME ESISTENTE
La ristrutturazione trasforma un ex edificio produttivo in un loft contemporaneo, mantenendo la memoria industriale e ordinando le aperture. La pelle architettonica viene ripensata senza strappi: la struttura originaria resta leggibile, mentre spazi, flussi e altezze doppie assumono una veste attuale.

L’inserimento nel contesto urbano avviene con misura: il volume dialoga con l’allineamento stradale e apre gli interni al quartiere senza perdere intimità. Spazi fluidi, percorsi chiari e affacci multipli assicurano una fruizione naturale del loft.


1/1
TRASPARENZE A TUTTA ALTEZZA
Le ampie vetrate scandite da telai metallici portano luce profonda negli ambienti e creano continuità visiva con l’esterno. Il fronte vetrato diventa filtro e cornice: di giorno cattura il cielo, di sera restituisce calore alla strada.



1/1
Palette materica essenziale e luce progettata definiscono l’atmosfera: laterizio e intonaci neutri, serramenti in metallo, piani in legno. Illuminazione calda, diffusa e puntuale valorizza superfici e dettagli disegnando ombre morbide e profondità anche nelle ore serali.
bottom of page
